Domande Frequenti

D: Il mio referto segnala un risultato "POSITIVO". Che significa?#

R: Aprendo il file del referto, vengono riportati i risultati di tre test distinti. L'esito finale viene classificato Positivo se anche uno solo dei tre risulta tale. Ma il significato è ovviamente diverso a seconda del test.

  • Test Elecsys Anti-SARS- CoV-2-anti N Roche: se questo test è positivo (> 1) indica che la persona è stata esposta al virus. Non significa però che sia infetta o contagiosa in quel momento dato che gli anticorpi permangono anche mesi dopo l'avvenuta guarigione.

  • LIAISON SARS-CoV-2 IgG trimeric anti-S Diasorin: se il test è positivo (>33,8) significa che la persona o è entrata in contatto con il virus OPPURE è vaccinata. La vaccinazione infatti stimola la produzione degli anticorpi IgG anti-S. In questo caso la positività indica che c'è stata una risposta al vaccino e che quindi si è protetti dal virus.

  • LIAISON SARS-CoV-2 IgM anti-S1 Diasorin: se il test è positivo (>1,1) significa che la persona o è entrata in contatto con il virus OPPURE è vaccinata. La vaccinazione infatti stimola la produzione degli anticorpi IgM anti-S. Normalmente le IgM compaiono dopo circa 10 gg dalla vaccinazione (o dall'infezione), perdurano qualche settimana e poi iniziano a calare. Per cui possono indicare o una infezione recente OPPURE essere il risultato di una vaccinazione effettuata di recente.

Quindi chi è vaccinato avrà sicuramente anticorpi IgG anti-S positivi, segno che la vaccinazone è stata efficace. Potrebbe avere una positività anche alle IgM, sempre a seguito della vaccinazione. Mentre se gli anticorpi anti-N sono negativi non ha avuto nessuna infezione. Per la migliore interpretazione dei risultati, come è anche scritto nel foglio del test, è sempre opportuno mostrare i risultati al proprio medico.

Il risultato si riferisce alla situazione del giorno del prelievo. La notifica arriva dopo un certo tempo in virtù del fatto che i prelievi sono inviati ad un centro ospedaliero di analisi per ogni regione, al fine di assicurare che tutti i test siano eseguiti allo stesso modo e siano quindi confrontabili. Naturalmente eseguire migliaia di test e poi caricare i risultati, in un periodo in cui vengono effettuati ancora molti test per la sorveglianza epidemiologica, richiede del tempo.

D: Dove si trovano i centri prelievo?#

R: I centri prelievo sono situati nelle città elencate sotto la voce Punti prelievo, nella piattaforma del progetto. A breve saranno presenti gli indirizzi esatti per ogni città.

D: L’iscrizione al progetto offre la possibilità di accedere al vaccino prima di quanto previsto dalla campagna vaccinale nazionale?#

R: L’iscrizione al Progetto non consente di accedere alla vaccinazione, che viene gestita a livello Nazionale e regionale

D: Il progetto riguarda solo 3 prelievi nel periodo di 1 anno? Chiedo perché, avendo 38 anni, credo che il mio “turno” per il vaccino sia ancora molto distante, e mi chiedevo quindi, se volevate misurare poi l’effetto del vaccino, se poi c’è tempo entro i 12 mesi dello studio.#

R: Nel Progetto studieremo la risposta immunitaria al virus e al vaccino sia a livello sierologico, sia tramite uno studio genetico che possa evidenziare da cosa dipende la diversa capacità di reazione al virus nei diversi individui. Non è un problema fare il vaccino più avanti nel tempo, perchè anzi ci permetterà di cogliere le differenze nella risposta immunitaria a diverse distanze di tempo dalla vaccinazione.

D: Non ho compreso se sia possibile ricevere il risultato delle analisi sierologiche, in particolare se verranno fatti anche gli anticorpi anti spike che dovrebbero permettere di capire se si è immuni dal Covid dopo il vaccino e le variazioni nel tempo dell'immunità.#

R: Si, verranno studiati gli anticorpi anti proteina Spike, sia IgG che IgM, oltre agli anticorpi Anti-SARS-CoV-2-anti N, e verranno ripetuti nei 3 tempi previsti dal progetto. Quando il suo referto sarà pronto, le verrà inviata una email che le comunicherà che il referto è disponibile. Entrando in piattaforma SerGenCovid con le sue credenziali personali, attraverso l'utilizzo di una procedura sicura che prevede una password, potrà visualizzare e scaricare il suo referto.

D: Volevo comunicarvi che ho ricevuto la prima dose in data… la seconda dose di vaccino in data …..; mi vaccinerò tra…#

R: Non è un problema avere già effettuato la vaccinazione anzi, ci permetterà di cogliere le variazioni nella risposta immunitaria subito dopo la vaccinazione e a distanza di tempo dalla vaccinazione. Sarà invece molto importante che Lei risponda con attenzione alle domande del questionario che le sottoporremo, soprattutto inerenti alla vaccinazione effettuata, dove andranno inseriti questi dati.

D: Essendo molto impegnata gradirei sapere quanto tempo mi toglierà la partecipazione al progetto#

R: In merito alla sua richiesta, il progetto prevede tre prelievi per ogni partecipante, a distanza di 5 mesi uno dall'altro. Dovrà quindi recarsi 3 volte presso il centro prelievi. Inoltre, dovrà rispondere a delle domande on line, che le porteranno via non più di 10 minuti, relative soprattutto alla malattia da Covid-19, se eventualmente contratta, alla vaccinazione o a patologie correlate. Per sapere dove sono situati i centri prelievo nelle varie città, deve andare sotto la voce Punti prelievo, nella piattaforma del progetto. Stiamo inserendo gli indirizzi esatti per ogni città, così potrà verificare se nella sua città c'è un centro prelievi, e qual'è quello a lei più vicino.

D: Quando verrà effettuato il primo prelievo?#

R: Dato l'ampio numero di partecipanti, saranno necessari dei tempi organizzativi abbastanza lunghi prima di effettuare il prelievo, che verrà programmato tra circa un mese.

D: Punti prelievo: dove sono e posso scegliere quale?#

R: In merito ai centri prelievi, abbiamo appena inserito gli indirizzi relativi per ogni città, sulla piattaforma del progetto. Deve selezionare Punti prelievo e poi cliccare sulla sua città di residenza, o su quella più vicina. La data e il luogo del prelievo saranno assegnati automaticamente da un programma, che gestisce migliaia di prelievi su tutto il territorio nazionale, selezionando il centro prelievi più vicino alla residenza. Riceverà una mail con tutte le indicazioni necessarie.

D: Le date per il prelievo sono flessibili?#

R: La data dell'appuntamento per il prelievo viene fissata da un programma che assegna automaticamente il giorno al partecipante, presso il centro prelievi più vicino alla residenza, poiché il numero dei partecipanti è tale che non potremmo rispondere alle singole richieste. Tuttavia, alla fine della tornata dei prelievi raccoglieremo i nominativi delle persone che non si sono potute presentare nella data proposta per il prelievo, e fisseremo un altro appuntamento.

D: Entro quale scadenza devo aderire?#

R: Per le tempistiche relative all'adesione, le consiglio di compilarla entro un mese, per consentirci di programmare di conseguenza il prelievo.

D: Non ho avuto il Covid e non sono vaccinato, posso partecipare?#

R: Il fatto che lei abbia preso o no la malattia e abbia/non abbia effettuato la vaccinazione non influisce sulla possibilità di partecipare allo studio. Poter studiare persone in situazioni diverse, anzi, ci permetterà di cogliere le variazioni nella risposta immunitaria e nelle caratteristiche genetiche di chi è resistente alla malattia, o magari è risultato asintomatico o non ha sviluppato anticorpi dopo la malattia o invece ha risposto con una forte carica anticorpale. Inoltre, il fatto che lo studio preveda tre prelievi a distanza di 5 mesi uno dall'altro, ci permetterà di cogliere le differenze tra la risposta immunitaria poco dopo una sua eventuale vaccinazione, e a distanza di tempo dalla vaccinazione. Sarà però molto importante che Lei risponda con attenzione alle domande del questionario che le sottoporremo prima del prelievo, relative alla vaccinazione.

D: Lo studio prevede la vaccinazione?#

R: Lo studio non prevede di effettuare una vaccinazione. E' rivolto a tutta la popolazione, indipendentemente dal fatto che si sia già sottoposta al vaccino e abbia preso o no la malattia.

D: Il giorno del prelievo, posso avere un giustificativo per il lavoro?#

R: Le confermiamo che l’avere eseguito il prelievo viene considerato come giustificativo al lavoro. La struttura nella quale effettuerà il prelievo può rilasciarle l’attestato di presenza per aver eseguito esami del sangue.

D: Sto per vaccinarmi, è un problema visto che potrebbe accavallarsi con il prelievo?#

R: Non è un problema che lei stia per effettuare la vaccinazione prima del prelievo dello studio o la completi dopo il primo prelievo, anzi, ci permetterà di cogliere le variazioni nella risposta immunitaria subito dopo il vaccino, e a distanza di tempo dalla vaccinazione. Sarà quindi molto importante che Lei risponda con attenzione alle domande del questionario online che le sottoporremo prima del prelievo, soprattutto inerenti alla vaccinazione effettuata.

D: Ho già effettuato il test sierologico, devo inviarvelo?#

R: Noi studieremo la risposta immunitaria al virus e al vaccino a livello sierologico. Gli esami che faremo devono essere tutti effettuati con la stessa metodica, per essere paragonabili, quindi non sarà necessario che ci invii quelli già effettuati.

D: Ho altre patologie, anche gravi, posso partecipare?#

R: Per quanto riguarda la sua situazione clinica, non costituisce un impedimento alla partecipazione allo studio. Sarà però molto importante che Lei risponda con attenzione alle domande del questionario online che le sottoporremo prima del prelievo.

D: Se non riesco a presentarmi il giorno del prelievo, verrò ricontattato?#

R: La data dell'appuntamento viene fissata da un programma che assegna automaticamente il giorno al partecipante, presso il centro prelievi più vicino alla residenza, poiché il numero dei partecipanti è tale che non potremmo rispondere alle singole richieste. Tuttavia, alla fine della tornata dei prelievi raccoglieremo i nominativi delle persone che non si sono potute  presentare nella data proposta per il prelievo, e fisseremo un altro appuntamento.

D: Non sono stato contattato, ma ho saputo dello studio. Posso partecipare?#

R: Lo studio “SerGenCovid-19” ha preso avvio da qualche mese e quindi sono stati precedentemente stabiliti i criteri generali di inclusione dei potenziali partecipanti. In questa prima fase stiamo contattando solo le persone che già hanno aderito a precedenti studi dei nostri Istituti, ed hanno manifestato assenso ad essere inclusi in ulteriori indagini. Tuttavia registreremo la Sua richiesta in quanto potremmo in una seconda fase contattarla, visto che lei si è reso disponibile per lo studio.

D: Ho problemi di... allergia, altre patologie... Potete consigliarmi se devo sottopormi o no a vaccinazione?#

R: Per quanto riguarda l'opportunità di effettuare o meno il vaccino, non siamo in grado di risponderle. Potrebbe rivolgersi ai centri vaccinali, dove si trovano medici esperti che hanno probabilmente già affrontato il suo problema con altre persone.

D: Riceverò i risultati dei 3 test?#

R: In merito alla sua domanda, le confermo che, quando i risultati dei suoi test saranno pronti, le verrà inviata una email che le comunicherà che il referto è disponibile. Entrando in piattaforma SerGenCovid con le sue credenziali personali, attraverso l'utilizzo di una procedura sicura che prevede una password, potrà visualizzare e scaricare il suo referto. Questo avverrà per tutti e tre i prelievi.

D: Mi preoccupa il "modesto fastidio" nel prelevare il campione sierologico. E' un normale prelievo del sangue venoso o si tratta di qualcosa di maggiormente invasivo?#

R: Quello che dovrà fare è un normalissimo prelievo di sangue venoso, identico a quello che si fa quando effettuiamo le "analisi del sangue". Non c'è nulla di più invasivo. A volte può capitare che si formi un piccolo livido nella sede del prelievo, ma è un evento raro e sparisce in pochi giorni.

D: Quali anticorpi vengono studiati? in quale caso è necessario avvisare il medico curante?#

R: Verranno studiati sia gli anticorpi anti proteina Spike, sia IgG che IgM, che gli anticorpi Anti-SARS-CoV-2-anti N, e verranno ripetuti nei 3 tempi previsti dal progetto. In caso di positività, solo se sono positivi gli anticorpi Anti-SARS-CoV-2-anti N e le IgM è necessario avviare la procedura prevista con il medico curante.

D: Ho già avuto il Covid, posso partecipare?#

R: Lo studio è rivolto a tutta la popolazione, compreso chi ha già preso la malattia. Sarà molto importante che Lei risponda con attenzione alle domande del breve questionario online che le sottoporremo prima del prelievo, dove queste informazioni le saranno richieste. Qui potrà inserire anche le informazioni relative ad altre eventuali patologie.

D: Ho avuto il Covid, ma ora non ho più anticorpi e non ho fatto il vaccino. Posso partecipare?#

R: Nello studio verranno studiati sia gli anticorpi anti proteina Spike, sia IgG che IgM, che gli anticorpi Anti-SARS-CoV-2-anti N, che verranno ripetuti nei 3 tempi previsti dal progetto. I diversi anticorpi danno informazioni relative sia alla risposta immunitaria alla malattia che alla risposta al vaccino. Queste informazioni ci permetteranno di cogliere le variazioni nella risposta immunitaria di ogni singolo partecipante.

D: Mi potete segnalare un canale per poter comunicare con lo staff del progetto?#

R: Il canale dedicato per comunicare con lo staff del progetto è quello della email. I ricercatori del CNR cercheranno di rispondere a tutti i suoi dubbi, rispettando la sua privacy nel modo più completo. Quindi ci invii una mail con le sue domande, cercheremo di risponderle al più presto.

D: Durante lo studio devo assumere farmaci o fare esami strumentali?#

R: Il progetto prevede solamente tre prelievi per ogni partecipante, a distanza di 5 mesi uno dall'altro. Oltre a questo, l'unica altra richiesta è quella della compilazione di un breve questionario online che le sottoporremo prima del prelievo. Qui potrà inserire le informazioni relative all'infezione, se l'ha già avuta, alla eventuale vaccinazione e ad altre eventuali patologie. Non è prevista la somministrazione di farmaci di alcun tipo, nè altro tipo di sperimentazione o di esami strumentali.

D: Se positivo, mi farete il tampone?#

R: In caso di positività, solo se sono positivi gli anticorpi Anti-SARS-CoV-2-anti N e le IgM anti proteina S è necessario avviare la procedura prevista con il medico curante. Noi non possiamo sostituirci alle strutture del territorio che, in caso di positività, provvederanno a fare il tampone.

D: Posso fare esami aggiuntivi, il giorno del prelievo?#

R: Noi prevediamo solo alcuni esami sierologici relativi alla risposta immunitaria. Lei potrebbe prendere accordi personali direttamente con il Centro prelievi, una volta che le sarà assegnato l'appuntamento, per richiedere degli esami aggiuntivi.